< < < Specialista in subfornitura, saldatura, lavorazioni meccaniche, macchine speciali, ingegneria > > >
L´azienda Romanet Foltzer è stata fondata nel 1972 a Pusignan dai signori Romanet Roger ROMANET Christian e FOLTZER Robert e nel 1975 l'azienda s´è installata a BEAUVOIR DE MARC su un terreno familiare. Fin dall'inizio, l'azienda è specializzata nella saldatura dei pezzi di calibro e dei pezzi di ricambio meccanici. Il principale cliente è la società BERLIET in cui il Sig. Foltzer Berliet ha iniziato la sua carriera professionale. L'azienda prospera fino agli anni '90, specializzata nella produzione di componenti per ascensori e trasporto di persone a fune. L´acquisto di un ufficio di ricerca nella periferia di Parigi a Orgeval gli permetterà di entrare in un mercato più grande , subfornitura nel settore automobilistico, la produzione di macchine speciali.
Dal 1990 al 1994 l'azienda è in difficoltà a causa della recessione economica di questo periodo, provocando un ritardo nei suoi investimenti. La prima bancarotta nel 1991, una conseguenza della perdita improvvisa di importanti mercati per la subfornitura in meccanica e saldatura e un secondo fallimento nel 1994 in seguito alla crisi del 1993, obbliga il manager Foltzer di trovare un investitore.
Nel maggio 1995, dopo aver presentato un piano di recupero alla Corte Commerciale di Vienna, Mr. e Mrs. Perrin, rispettivamente amministratore delegato e azionista della società CABINES SARRAZIN formano l´azienda RFCI a BEAUREPAIRE avendo 15 persone. Il fatturato era in quel momento di circa ? 900.000. Un grande sforzo è fatto per trovare nuovi clienti e per la modernizzazione della flotta e l´informatizzazione degli uffici. L'ufficio di progettazione è stato dotato di hardware e software più veloce, software di disegno CAD / CAO permettendo un'interazione rapida con società di grandi dimensioni come Calor, Matra, Renault VI, ecc ... Più macchine speciali e strumenti sono stai realizzati in seguito.
Nel 1996, Stéphane Perrin si unisce a RFCI ed è responsabile dello sviluppo del settore commerciale, aumentando il numero di ordinazioni e portando a un rapido aumento del fatturato. I suoi sforzi sono stati fatti in parallelo con la crescita dei livelli di qualità (manuale della qualità, procedure e qualificazioni delle procedure di saldatura) riuscendo a penetrare un nuovo mercato, il trasporto di persone a fune (impianti di sci, a fune, impianti per sicurezza, ascensori, elevatori ). Il fatturato in questo settore comincia a crescere. In parallelo entra nel settore della subfornitura per piattaforme aeree, riducendo al minimo l'effetto stagionale del mercato di montagna e aumentando il conto totale per l'intero anno.
Alla fine del 2001 raggiunge il numero 21 dipendenti per un fatturato di ? 1.728.000. Nel 2002, l'azienda entra in una nuova fase, investendo in un centro di lavorazione con cambio utensile automatico e modernizza il dipartimento di ricerca con l'elezione di nuovo hardware e software come Solidworks.
Alla fine del 2002 l'azienda deve affrontare un duro colpo con la perdita di mercato per piattaforme aeree con la chiusura dell'azienda Matra si arriva a une riduzione delle vendite del 40% in 4 mesi. Anno 2003 sarà impegnativo, ma alla fine sarà fabbricata la prima macchina di profili con cassetti per il gruppo Arcelor a Diemoz. Una macchina nuova nel 2004 e due nel 2005, continuando in parallelo l´attività nel settore degli impianti a fune.
Per la prima volta nel 2006, l'azienda raggiunge 2 milioni di vendite, con un proficuo fine anno. Gli investimenti sono effettuati su una macchina CNC. Numero di dipendenti è ora di 24 persone e 3 studenti.
Nel 2007 si arriva ad una nuova fase della società, raggiungendo un fatturato di oltre 3 milioni di euro sulla consegna di tre profili ARCELORMITTAL (Romania, Slovacchia e Brasile). Si continuano gli investimenti comprando una macchina fresatrice ad alta capacita.
Sempre nel 2007 e stata presa la decisione di creare una filiale in Romania, chiamata MASINA ENGINEERING. Stiamo ora lavorando sui mercati internazionali a basso costo dall'Europa dell'Est per la serie medie e grandi. Oggi la società RFCI MASINA ENGINEERING ha guadagnato la sua reputazione sia sul mercato nazionale che internazionale basandosi sui 35 anni di esperienza nella produzione di macchine speciali, sulla tecnologia in continuo sviluppo e sul suo ottimo rapporto qualità-prezzo.